finanziamenti-alle-imprese

Perché utilizzare la nostra piattaforma

Scopo delle aziende che accedono ai servizi Iosonobanca é quello di potersi finanziare con fonti alternative a quelle del sistema bancario.

Le ragioni possono essere essenzialmente due; la prima é quella di trovare delle fonti di finanziamento meno costose rispetto al sistema bancario e la seconda é quella di avere accesso a finanziamenti anche qualora il sistema bancario non ritenesse queste aziende finanziabili.

Naturalmente il presupposto base per riuscire a finanziare le piccole e medie imprese é quello di essere aziende strutturalmente sane, e di richiedere un prestito per un progetto di crescita del fatturato. Come noto quando si chiedono finanziamenti al circuito istituzionale bancario – finanziario, i tassi applicati sono in generale piuttosto alti: senza contare che su ogni euro finanziato vengono applicati piccoli e grandi balzelli che gonfiano ancor più i già alti costi del denaro che le imprese devono sopportare. Sono ben noti episodi, riportati anche da stampa e televisioni, di banche condannate a risarcire alcuni clienti per i costi (definiti usurari dalle sentenze di condanna) che questi ultimi sono stati costretti a pagare nel corso degli anni.

Quando invece si va ad investire denaro nel circuito istituzionale finanziario, vengono offerti tassi piuttosto bassi, durate lunghe e rischi che, si, sono molto contenuti (nel caso di bot cct e titoli simili) in alcuni casi, anche se molto spesso é abbastanza difficile capirne la reale rischiosità e soprattutto normalmente i magri proventi sono erosi da tutti i piccoli e grandi balzelli che banche e finanziarie applicano su ogni euro che fanno guadagnare ai clienti. Sulla piattaforma Io Sono Banca, al contrario, non esistono costi occulti o provvigioni così alte da rendere poi nulla la convenienza rispetto al sistema istituzionale.

Offriamo la possibilità alle aziende di dare agli investitori interessati l’opportunità di ottenere un tasso di interesse molto superiore a quello che otterrebbero dal circuito istituzionale, anche per titoli rischiosi ed il tutto offrendo durate inferiori.
Le aziende si finanzierebbero a tassi più vantaggiosi rispetto ai prestiti aziendali offerti dal sistema bancario – finanziario. Per consentire ad aziende ed investitori di usufruire di tassi competitivi i costi che Iosonobanca applica sono calibrati per non incidere in maniera significativa sull’equilibrio dei tassi in gioco.