come investire oggi

Nuove regole per informare gli investitori

Con il nuovo anno sono entrate in vigore due norme europee: il nuovo Regolamento PRIIPs e la legge di recepimento della Direttiva MIFiD 2. Due norme volute per aumentare il livello di tutela e trasparenza per gli investitori.

IL NUOVO REGOLAMENTO PRIIPS

Il regolamento PRIIPs è applicabile a strumenti finanziari come derivati, certificates, covered warrants, ETF/ETC/ETN, obbligazioni strutturate. Richiede all’intermediario di mettere a disposizione dei propri clienti un documento detto KID (Documento Informazioni Chiave), creato dall’emittente.
Il KID, scritto sinteticamente e standardizzato, è parte della documentazione d’offerta e serve all’investitore per conoscere le principali caratteristiche dello strumento finanziario.

LA DIRETTIVA MIFID 2

MIFID 2 è la disciplina che, rivede ed amplia la normativa già in vigore con tre novità:
COSTI
aumenta la trasparenza sui costi di ogni investimento. Prima dell’inserimento di un ordine, infatti, saranno mostrati i costi, sia per strumenti quotati (azioni, obbligazioni e derivati) sia per Fondi comuni e SICAV.
RENDICONTAZIONE
Infine l’estratto conto titoli sarà messo a disposizione online nell’area dedicata o inviato con cadenza almeno trimestrale.
COMUNICAZIONE DI POTENZIALI PERDITE
Per l’operatività su derivati, certificates, ETF a leva, etc., la normativa introduce, finalmente, un obbligo relativo alle passività. Diventa obbligatorio l’invio al cliente di una apposita comunicazione relativa al superamento della soglia del 10% e di multipli del 10% di passività potenziale.

CONSIDERAZIONI FINALI

La prima è la seguente: se questo è quello che si intende per investimenti sicuri, io non credo che mi interessi investire in questo tipo di prodotti; se è necessaria una legge per costringere chi mi vende qualcosa a spiegarmi per iscritto cosa mi sta vendendo, c’è qualcosa di poco chiaro e di potenzialmente pericoloso in quell’oggetto o servizio o qualunque cosa sia.
La seconda è che più il meccanismo è complesso e contorto e meno sarà possibile capire come investire e dove investire. Ci si affiderà sempre più a chi maneggia questi strumenti finanziari per professione.
Iosonobanca! vuole cambiare questo approccio agli investimenti e proporre nuove formule più semplici, comprensibili ed etiche di investire soldi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *