finanziamenti-alle-imprese

Le obbligazioni Iosonobanca per un’azienda

Le operazioni di finanziamento aziendale che proponiamo attraverso la nostra piattaforma, sono operazioni che prendono in prestito dai prestiti obbligazionari la struttura anche se tecnicamente non lo sono.
Si tratta quindi di prestiti garantiti da titoli di credito, con una durata prestabilita, allo scadere della quale il debitore rimborserà l’intero capitale.
Gli interessi verranno versati a cadenza trimestrale ed anch’essi sono garantiti da titoli di credito assimilabili alle cedole delle obbligazioni. Si può prevedere contrattualmente anche la possibilità di trasformare, alla scadenza del prestito, i titoli di credito rappresentativi del capitale, invece che in denaro, in azioni o quote della società, ad un valore predeterminato all’atto della stipula del contratto; nulla di diverso dal c.d. warrant, che nei prestiti obbligazionari, rappresenta questa opportunità.

Io Sono Banca vuole offrire alle aziende una vera alternativa ai finanziamenti provenienti dal mondo bancario e creditizio proponendo finanziamenti che sono di fatto un’alternativa sostanziale: anche dal punto di vista formale.
Per questa ragione riteniamo che la documentazione debba essere il più semplice possibile pur rispettando una completezza di contenuti indispensabile per consentire alle aziende di spiegare in maniera esauriente perchè il finanziamento che si richiede agli investitori possa essere per questi un’opportunità interessante.

Iosonobanca è nata con lo scopo di aiutare aziende sane con progetti concreti a cercare investitori nell’ambito del proprio settore economico. Questo vuol dire che buona parte del lavoro che chi richiede finanziamenti al sistema bancario e creditizio (compresi venture capital e business angels), deve fare per rendere gli studi di fattibilità comprensibili ed appetibili ai non addetti ai lavori, qui non sarà necessario per l’esperienza e le conoscenze che l’investitore dovrebbe avere del settore e della materia.