Le obbligazioni Iosonobanca per un investitore

Le operazioni di investimento che Iosonobanca propone attraverso la sua piattaforma, sono operazioni assimilabili ai prestiti obbligazionari.
Sono cioè finanziamenti che il debitore garantisce con titoli di credito. Non diversamente dalle obbligazioni avranno una durata prestabilita, allo scadere della quale l’investitore rientrerà dell’intero capitale.
Gli interessi verranno incassati a cadenza trimestrale ed anch’essi verranno garantiti da titoli di credito assimilabili alle cedole delle obbligazioni. Così come nelle obbligazioni classiche si può prevedere contrattualmente anche la possibilità (c.d. warrant), per l’investitore, di trasformare, alla scadenza dell’investimento, i titoli di credito rappresentativi del capitale, invece che in denaro, in azioni o quote della società, ad un valore predeterminato all’atto della stipula del contratto.

Iosonobanca vuole offrire agli investitori una vera alternativa ad investimenti provenienti dal mondo bancario e creditizio. E alternativa vuol dire esserlo anche dal punto di vista formale. Per questa ragione riteniamo che la documentazione che verrà presentata agli investitori sarà il più semplice possibile pur rispettando una completezza di contenuti indispensabile per consentire agli investitori di valutare l’opportunità che viene loro proposta.

La nostra piattaforma é nata con lo scopo di diventare uno strumento snello ed efficiente per consentire a persone ed aziende esperte di come investire oggi consapevolmente nel settore di appartenenza ed in cui operano le aziende che devono essere finanziate.

Questo vuol dire che una buona parte del lavoro che normalmente le aziende che chiedono finanziamenti al sistema bancario e creditizio (compresi venture capital e business angels), sono chiamate a fare per rendere il business plan comprensibile ed appetibile a non addetti ai lavori, qui non sarà necessario per l’esperienza e le conoscenze che l’investitore ha del settore e della materia.